Non sapete riconoscere le fragole mature da quelle andate a male? Ecco 3 dettagli per distinguerle che ti cambiano la vita.
Spesso è complicato distinguere una fragola andata a male da una più matura, ma ci sono alcuni trucchetti per poterle individuare per evitare di acquistare un frutto che poi dovrete buttare. Ecco 3 dettagli che ti salveranno la vita: basta fare in questo modo.
Le fragole sono tra i frutti più buoni e salutari che ci siano, ma non sempre riusciamo a trovarne di buon sul mercato. Spesso capita di vederle un po’ macchiate e di pensare che siano da buttare, ma potrebbero solo essere più mature e dolci: ecco come fare per distinguerle. Si tratta di frutti che fanno molto bene alla salute infatti hanno un basso contenuto calorico e sono un importante donne di acido ellagico ovvero anticancro. Sono anche antiossidanti, rinfrescanti e diuretiche. Aiutano a tener la bocca pulita grazie alla presenza di xilitolo e sono ricche di vitamina C che rafforza la pelle e i capelli. Insomma sono un toccasana: ma come riconoscere quelle buone?
Fragole dolci e mature: come distinguerle e come fare per non buttarle
Molto spesso crediamo che se un frutto ha un colore diverso da quello che normalmente vediamo, sia da buttare. Non funziona però proprio così infatti una fragola può essere buona da mangiare anche se non è del rosso che pensiamo di vedere. Innanzitutto è sempre preferibile acquistare prodotti biologici o a chilometro zero che determinano la bontà del prodotto. Inoltre è importante stabilire il giusto grado di maturazione della frutta prima di mangiarla. In parte perché il sapore è più dolce e appetitoso, ma anche perché alcuni frutti non molto maturi possono essere tossici per il nostro corpo. Ecco alcuni consigli per valutare se una fragola è matura o meno.
Spesso ci capita di trovare in commercio delle fragole che sono rosse, ma al sapore sentiamo quello tipico di un frutto acerbo. Questo accade per un semplice motivo: le fragole quando vengono raccolte smettono di maturare e iniziano solo a intensificare il loro colore. Per capire se una fragola è matura quindi non ci possiamo basare solo su questa indicazione infatti dobbiamo prestare attenzione anche ad altri elementi come il profumo. Se una fragola ha quello caratteristico del frutto allora vuol dire che è matura.
Se le vediamo bianche o rosa allora non sono state raccolte nel momento giusto. Sono immature. Attenzione però anche alle fragole troppo rosse: queste potrebbero non essere buone. Sono troppo mature e quindi possono essere andate a male e danneggiare la nostra salute. I tre segni da tenere sotto controllo sono quindi il colore, l‘odore e anche la presenza di muffa!