Avere prurito durante la notte può essere indice di un pericolo da conoscere. Scopri di quale si tratta e metti subito al sicuro la tua salute.
Ci sono persone che stanno bene tutto il giorno ma che, una volta a letto, iniziano sentire un prurito sempre più forte e che in alcuni casi impedisce loro di prendere sonno.
Sebbene in determinate situazioni la causa si potrebbe far risalire allo stress o a una cattiva digestione (soprattutto se si è mangiato qualcosa che non si tollera bene), nella maggior parte dei casi il vero problema è un altro e si nasconde proprio nel letto. Scopriamo di quale si tratta per correre subito ai ripari.
Prurito di notte: ecco la causa più comune
Spesso non si fa caso a questo particolare, ma quando si ha prurito di notte, specie se questo è collegato al momento in cui ci si mette a letto. La causa potrebbe essere degli acari della polvere. Il letto, infatti, tende a raccoglierne per via dell’ambiente caldo umido che vi si crea e che è quello che va sopravvivere proprio gli acari. Se si ha un forte prurito legato al momento del sonno, quindi, è molto importante considerare questo aspetto. Gli acari, infatti, si nutrono delle cellule morte della pelle, motivo per cui si depositano su cuscini e lenzuola.
In genere un segno chiaro della loro presenza in abbondanza è dato dalla concomitanza di sintomi. Al prurito si aggiungono infatti gli occhi rossi, la difficoltà a respirare, gli starnuti, e la difficoltà già menzionata a prendere sonno. Per risolvere il problema è necessario lavare più spesso le lenzuola (possibilmente a una temperatura più alta) e far arieggiare la stanza in momenti in cui fuori c’è il sole e la temperatura è abbastanza calda.
Inoltre è sempre bene aver cura del materasso per accertarsi che sia pulito e in ordine e lavare sempre con cura piumoni e federe dei cuscini. Queste ultime andrebbero cambiare anche ogni 2 o 3 giorni, soprattutto se si vive in un ambiente umido. Ecco, quindi, che agendo per tempo e in modo preventivo, il problema del prurito di notte potrà diventare un lontano ricordo assicurando al contempo lo stato di buona salute. Non sopportare gli acari può infatti dar vita ad allergie anche molto aggressive e questo perché la loro presenza non è mai salutare. Da oggi, quindi, in presenza di prurito durante la notte è bene valutare anche questa possibilità e, in caso, agire di conseguenza.