I tappi di sughero sono un rimedio utilissimo e una soluzione antispreco da impiegare sempre in situazioni molto diverse.
I tappi di sughero sono un rimedio antispreco perché hanno proprietà dal grande valore e determinano soluzioni valide per cui normalmente si spendono tantissimi soldi. Con questi è possibile ottenere lo stesso risultato sfruttandoli sia in casa che fuori.
Il sughero ha una scarsa conduzione del calore, è un materiale stabilizzante sia per l’aria che per l’umidità, è un isolante naturale, attenua vibrazioni ma anche rumori. Non a caso viene utilizzato come prodotto di punta in tantissimi settori, tra cui la produzione di vino che è uno di quelli più importanti per l’economia non solo in Italia.
Usi alternativi e geniali dei tappi di sughero
Il sughero è resistente e duraturo ma anche completamente naturale, è di origine vegetale e si ricava dalla quercia del sughero, pianta tipicamente Mediterranea. Viene utilizzato per l’imbottigliamento soprattutto dei vini italiani, all’estero infatti spesso si usano tappi che si svitano o altri materiali sintetici. Quindi le bottiglie dotate di tappi di sughero hanno un pregio ulteriore. Essendo formato all’80% d’aria, è un perfetto isolante elettrico, prodotto impermeabile, ignifugo e non attaccabile da muffa e parassiti.
Tipicamente i tappi vengono gettati eppure sono un vero e proprio patrimonio di cui spesso ignoriamo le infinite possibilità. Il sughero, in particolare, è un materiale pregiato perché, pur nella sua semplicità, riesce veramente a fare la differenza e ad essere usato come migliore alternativa possibile in tante condizioni differenti.
Il modo più semplice per sfruttare i tappi di sughero è utilizzarli come appunto tappi di chiusura delle bottiglie. Basta lavarli un po’ in acqua e adoperare tranquillamente sulle bottiglie che si intende preservare, quindi non solo di vino ma anche per i succhi, per l’acqua e altre bibite. Questo perché il sughero mantiene un bilanciamento perfetto dell’umidità interna, ne allunga la durata, ne evita compromissione.
I tappi sono anche molto utili come anti umidità, dopotutto è questa la loro funzione sul vino. Si possono collocare in frigo per assorbire umido e cattivi odori, negli armadi o addirittura in auto per evitare che si generi la condensa. Per l’inverno sono eccellenti anche perché consentono di fatto di andare ad accendere camini e stufe a costo zero, basta solo conservarli. Se posizionati nella frutta possono aiutare a mantenerla più a lungo, inoltre evitano che gli odori diventino troppo forti. Ci sono quindi infinite soluzioni, basta solo conservarli e utilizzarli all’occorrenza nel modo più adatto.