Che posizione assumi quando dormi? Ce n’è una che va evitata: chiaro avvertimento dell’esperto

Ciascuno di noi ama dormire in una determinata posizione ma ce ne è una sbagliatissima. Vediamo cosa dicono gli esperti. 

Dormire è fondamentale quanto mangiare e bere. Se vuoi riposare correttamente, però, non dovresti mai assumere una certa posizione perché può causare gravi danni al fisico e anche al cervello.

L'importanza di dormire bene
Dormire bene è fondamentale per la salute/ Misterkappa.it

Oltre ad essere uno dei piaceri della vita, dormire è anche uno dei pilastri della buona salute. Infatti non basta nutrirsi in modo corretto, idratarsi, fare esercizio fisico regolarmente: per mantenerci in buona salute dobbiamo anche dormire a sufficienza. Un adulto, in media, dovrebbe dormire tra le 7 e le 9 ore a notte. Oltre alla quantità è determinante anche la qualità: bisogna dormire bene.

Ciascuno di noi ha la sua posizione preferita: a pancia sotto oppure supina, sul fianco destro oppure sul sinistro, con le gambe distese oppure raccolte come fanno i feti. Per riposare correttamente, tuttavia, secondo gli esperti dovremmo assolutamente evitare di assumere una certa posizione quando siamo a letto.

Sonno e salute: evita questa posizione

Tanto da bambini quanto da adulti, ciascuno di noi tende a dormire sempre in una determinata posizione in base alle sue personali abitudini e preferenze. Secondo gli esperti, però, c’è una posizione che assolutamente va evitata. Vediamo di quale si tratta.

La peggiore posizione per dormire
Mai dormire in una certa posizione/ Misterkappa.it

Come anticipato, dormire è fondamentale per la nostra salute. Non dormire bene oppure dormire troppo poco può avere conseguenze davvero devastanti sia sul fisico che sul cervello. A lungo termine può provocare anche disturbi di carattere depressivo. Non basta dormire 7-9 ore a notte: bisogna riposare bene. E la posizione che assumiamo è determinante.

Il chiropratico statunitense Tony Nalda sconsiglia vivamente di dormire proni, cioè con la pancia in giù. Questa posizione, a detta dell’esperto, a lungo andare potrebbe causare diverse problematiche. Quando dormiamo con la pancia in giù, il nostro collo è teso poiché, per respirare, dobbiamo girare la testa. Con il tempo possiamo sviluppare problemi come rigidità muscolare, dolori, intorpidimento,  emicrania e infiammazione.

Nalda ipotizza, addirittura, che dormire a pancia in giù possa causare disturbi neurologici e far aumentare la pressione. L’esperto ha puntualizzato che questa posizione andrebbe evitata da tutti ma, in particolare, da chi ha già problemi alla schiena. Non solo: questa posizione potrebbe anche favorire l’insorgenza di problemi cardiovascolari poiché quando dormiamo a pancia in giù, il petto viene compresso e la circolazione del sangue è ostacolata.

Dunque come dovremmo dormire? Secondo il chiropratico, l’ideale è dormire a pancia in sù, sdraiati sulla schiena e con le gambe distese. La posizione supina mantiene la naturale curvatura della colonna vertebrale e riduce la pressione sulle articolazioni. Chi ha problemi di russamento, invece, dovrebbe dormire su un fianco. Quest’ultima posizione, secondo Nalda, sarebbe la migliore per la salute del cuore.

Gestione cookie