Che+posizione+assumi+quando+dormi%3F+Ce+n%26%238217%3B%C3%A8+una+che+va+evitata%3A+chiaro+avvertimento+dell%26%238217%3Besperto
misterkappait
/2024/03/31/che-posizione-assumi-quando-dormi-ce-ne-una-che-va-evitata-chiaro-avvertimento-dellesperto/amp/
Curiosità

Che posizione assumi quando dormi? Ce n’è una che va evitata: chiaro avvertimento dell’esperto

Ciascuno di noi ama dormire in una determinata posizione ma ce ne è una sbagliatissima. Vediamo cosa dicono gli esperti. 

Dormire è fondamentale quanto mangiare e bere. Se vuoi riposare correttamente, però, non dovresti mai assumere una certa posizione perché può causare gravi danni al fisico e anche al cervello.

Dormire bene è fondamentale per la salute/ Misterkappa.it

Oltre ad essere uno dei piaceri della vita, dormire è anche uno dei pilastri della buona salute. Infatti non basta nutrirsi in modo corretto, idratarsi, fare esercizio fisico regolarmente: per mantenerci in buona salute dobbiamo anche dormire a sufficienza. Un adulto, in media, dovrebbe dormire tra le 7 e le 9 ore a notte. Oltre alla quantità è determinante anche la qualità: bisogna dormire bene.

Ciascuno di noi ha la sua posizione preferita: a pancia sotto oppure supina, sul fianco destro oppure sul sinistro, con le gambe distese oppure raccolte come fanno i feti. Per riposare correttamente, tuttavia, secondo gli esperti dovremmo assolutamente evitare di assumere una certa posizione quando siamo a letto.

Sonno e salute: evita questa posizione

Tanto da bambini quanto da adulti, ciascuno di noi tende a dormire sempre in una determinata posizione in base alle sue personali abitudini e preferenze. Secondo gli esperti, però, c’è una posizione che assolutamente va evitata. Vediamo di quale si tratta.

Mai dormire in una certa posizione/ Misterkappa.it

Come anticipato, dormire è fondamentale per la nostra salute. Non dormire bene oppure dormire troppo poco può avere conseguenze davvero devastanti sia sul fisico che sul cervello. A lungo termine può provocare anche disturbi di carattere depressivo. Non basta dormire 7-9 ore a notte: bisogna riposare bene. E la posizione che assumiamo è determinante.

Il chiropratico statunitense Tony Nalda sconsiglia vivamente di dormire proni, cioè con la pancia in giù. Questa posizione, a detta dell’esperto, a lungo andare potrebbe causare diverse problematiche. Quando dormiamo con la pancia in giù, il nostro collo è teso poiché, per respirare, dobbiamo girare la testa. Con il tempo possiamo sviluppare problemi come rigidità muscolare, dolori, intorpidimento,  emicrania e infiammazione.

Nalda ipotizza, addirittura, che dormire a pancia in giù possa causare disturbi neurologici e far aumentare la pressione. L’esperto ha puntualizzato che questa posizione andrebbe evitata da tutti ma, in particolare, da chi ha già problemi alla schiena. Non solo: questa posizione potrebbe anche favorire l’insorgenza di problemi cardiovascolari poiché quando dormiamo a pancia in giù, il petto viene compresso e la circolazione del sangue è ostacolata.

Dunque come dovremmo dormire? Secondo il chiropratico, l’ideale è dormire a pancia in sù, sdraiati sulla schiena e con le gambe distese. La posizione supina mantiene la naturale curvatura della colonna vertebrale e riduce la pressione sulle articolazioni. Chi ha problemi di russamento, invece, dovrebbe dormire su un fianco. Quest’ultima posizione, secondo Nalda, sarebbe la migliore per la salute del cuore.

Samanta Airoldi

Recent Posts

Bonus estate 2024, fino a 60mila euro per i cittadini

L'estate del 2024 si avvicina e arrivano i bonus che aiutano i cittadini più in…

7 mesi ago

Emma Marrone e il lutto: le sue ultime parole le hanno cambiato la vita

Emma Marrone racconta un lutto che l'ha colpita e ha lasciato tutti senza parole per…

7 mesi ago

Belen Rodriguez nasconde da anni un segreto: oggi l’ha rivelato, fan senza parole

Belen Rodriguez ha deciso di rivelare un segreto che teneva nascosto da tempo, i fan…

7 mesi ago

Mahmood, ecco cosa l’ha quasi distrutto

Mahmood racconta qualcosa del passato che spiega il presente. La difficoltà ad e le incomprensioni.…

7 mesi ago

Condono, cosa vuole davvero fare Matteo Salvini

Un piano per salvare le case degli italiani. Così Matteo Salvini ama definire il condono…

7 mesi ago

Sinner, l’odio dopo la sconfitta

Una sconfitta che fa male più al pubblico che al diretto interessato, quella di Sinner…

7 mesi ago