L’amicizia in età adulta non è sempre facile da coltivare: questi 10 consigli ti daranno più chances di instaurare legami solidi e duraturi.
“L’antidoto contro 50 nemici è un amico” diceva Aristotele. Data la secolare fama di questo filosofo greco, che non parlava mai a caso, è lecito supporre che tale affermazione debba avere fondamenta piuttosto forti. L’amicizia, infatti, è uno dei valori e dei sentimenti più importanti che l’essere umano possa sperimentare nel corso della propria esistenza ed il suo ruolo riveste grandissima importanza sul benessere di ognuno di noi.
Non si può negare, però, che per chi ha ormai superato la soglia dell’età adulta, creare nuovi rapporti in questo ambito sia un filo più complesso. Rispetto ai tempi della scuola, dell’università, delle lezioni di calcio o di danza, instaurare legami di questo genere ex novo può risultare non agevole anche per fattori pratici.
Crescendo cambiano molte esigenze, si è presi dal lavoro, dalle responsabilità familiari ed il tempo libero scarseggia spesso. Ci si mettono poi anche eventuali delusioni passate che rendono inevitabilmente più diffidenti ma, proprio come in amore, non è mai una buona decisione chiudersi a riccio e rinunciare ad aprirsi al bello che la vita può offrire.
Proprio perché più consapevoli di ciò che si vuole, quando non si è più ragazzini è bene essere più selettivi nella scelta delle persone che si accolgono nella propria esistenza. Ciò non vuol dire essere chiusi e reticenti ad approfondire i rapporti umani, bensì sapere dove indirizzare la propria ricerca. Premesso che, per tutto ciò che attiene alla sfera psicologica è necessario rivolgersi sempre a professionisti del settore, ecco 10 dritte che potrebbero esserti utili.
L'estate del 2024 si avvicina e arrivano i bonus che aiutano i cittadini più in…
Emma Marrone racconta un lutto che l'ha colpita e ha lasciato tutti senza parole per…
Belen Rodriguez ha deciso di rivelare un segreto che teneva nascosto da tempo, i fan…
Mahmood racconta qualcosa del passato che spiega il presente. La difficoltà ad e le incomprensioni.…
Un piano per salvare le case degli italiani. Così Matteo Salvini ama definire il condono…
Una sconfitta che fa male più al pubblico che al diretto interessato, quella di Sinner…