L’Aifa ha deciso di sospendere la vendita di un farmaco importante per tantissime persone. Ecco cosa sta succedendo.
Alcuni farmaci hanno un ruolo fondamentale nella vita delle persone. Aiutano a tenere sotto controllo i sintomi e a gestire determinate condizioni. Per questo motivo, davanti a un’eventuale irreperibilità, gli individui si fanno prendere dal panico. Questo è proprio quello che è successo con una particolare medicina. Nell’ultimo anno, sempre più pazienti hanno denunciato di avere molte difficoltà a trovare il prodotto.
Adesso, però, la situazione è ulteriormente precipitata. L’Aifa, purtroppo, ne ha annunciato la sospensione definitiva. Questo significa che non potrà più essere trovato all’interno delle farmacie. Per contrastare le lamentele crescenti, l’Agenzia Italia del Farmaco ha proposto una soluzione alternativa.
Stop alla vendita di questo farmaco: la decisione dell’Aifa
Già durante il 2023, i pazienti si erano resi conto di non riuscire più a trovare la somatropina Norditropin NordiFlex 15mg/1,5ml soluzione iniettabile, prodotta da Novo Nordisk. La speranza era che, nel giro di pochi mesi, la produzione tornasse a essere quella di un tempo. Purtroppo, le cose non hanno fatto altro che peggiorare. La situazione, oltre a non andare incontro ad alcun miglioramento, è peggiorata ancora di più.
Questo farmaco viene utilizzato per trattare diversi disturbi. È fondamentale per tutti gli adulti e i bambini che presentano problemi nella crescita. È utile anche per chi soffre della sindrome da intestino corto. Deve essere assunto sotto prescrizione medica e, di conseguenza, è necessario essere in possesso della ricetta per acquistarlo. La sua carenza ha creato non pochi problemi. L’Aifa, a oggi, ha deciso di dare un annuncio alquanto controverso.
L’Agenzia Italiana del farmaco ha rivelato che non verrà più prodotto. Per i clienti, non sarà più possibile trovarlo. La fine delle scorte ancora presenti con sarà seguita da una nuova ondata di vendite. È importante specificare che questa scelta non è legata ai possibili effetti collaterali della medicina. Coloro che la possiedono ancora possono assumerla senza alcun problema. Il motivo risiede proprio nelle difficoltà di produzione.
I pazienti non verranno abbandonati in questa spiacevole avventura. Al contrario, il prodotto verrà immediatamente sostituito con un altro con lo stesso principio attivo. Il suo utilizzo, proprio come il precedente, sarà efficace nella gestione delle patologie in questione. È fondamentale che tutte le persone vengano avvertite per avere una visione chiara della situazione e per sapere come muoversi. Ciò, ovviamente, potrà avvenire attraverso le farmacie, i medici di famiglia e gli specialisti.