Se appare questo simbolo sul tuo smartphone ti stanno rubando i soldi: intervieni immediatamente

Occhio a questo simbolo sul vostro smartphone, se appare vuol dire che vi stanno rubando i soldi. Dovete intervenire immediatamente.

Il tema legato alla sicurezza personale in rete gioca da tempo un ruolo fondamentale. In particolare di questi tempi, con allarmi che spuntano ogni giorno e riguardano presunti attacchi hacker su piccola e su larga scala. L’obiettivo primario dei cybercriminali è quello di ottenere dati sensibili ed informazioni da poter sfruttare a proprio favore. Per svuotare i conti correnti, ad esempio.

Se vi spunta questo simbolo sullo smartphone, vi rubano i soldi
Occhio a questo simbolo sullo smartphone, vi rubano i soldi – Misterkappa.it

E se da un lato ci sono i malware a far paura, dall’altra anche il phishing continua a mietere vittime ogni giorno. State attenti in particolare ad un simbolo che potrebbe apparire sul vostro smartphone e che di recente è finito sulla bocca di tutti. Se vi compare, vuol dire che vi stanno rubando i soldi e dovete intervenire immediatamente. Ecco come fare, così non correte alcun rischio.

Simbolo sullo smartphone: così vi rubano i soldi, come risolvere

Dovete stare molto attenti ad un simbolo in particolare che compare sul vostro smartphone. In quanto potrebbe voler dire che vi stanno rubando i soldi e nemmeno ne eravate a conoscenza. Stiamo parlando nello specifico della N, che ogni tanto viene mostrato in alto a destra nello schermo insieme alle altre icone. Vicino all’orario. Ma cosa sta ad indicare? E perché è potenzialmente pericoloso?

Simbolo sullo smartphone pericoloso, cos'è l'NFC
Ecco che cosa rischiate con l’NFC sullo smartphone attivo – Misterkappa.it

La N è l’abbreviazione di NFC, ossia “Near Field Communication”. Si tratta della tecnologia che dà modo di effettuare i pagamenti attraverso lo smartphone. Con Apple Pay e altri Wallet digitali che sicuramente già conoscerete. Ma perché allora bisogna stare attenti? Secondo quanto emerso, infatti, se un hacker riesce ad intercettare un movimento di denaro fra smartphone e pos, potrebbe aver modo di impossessarsi dei dati bancari del proprietario. Con un bug di sistema che mette a repentaglio anche altre informazioni, che possono venire deviate, danneggiate e modificate.

E non è finita qui, perché lo stesso hacker potrebbe persino installare dei malware da remoto letali per i dispositivi. Ecco perché sarebbe meglio correre subito ai ripari. In che modo? Secondo quanto riferiscono gli esperti, per prima cosa andrebbero bloccate tutte le app per pagamenti contactless poco sicure e che non hanno sistemi di conferma. Vi basta andare in Impostazioni, Connessioni e poi da NFC disattivare i pagamenti contactless quando non necessari. 

Gestione cookie