Fare la spesa richiede attenzione o si rischia di spendere un capitale e farsi travolgere dai “trucchi” che vengono utilizzati ogni giorno.
Acquistare prodotti in un supermercato, grande o piccolo che sia, impone ovviamente essere attratti da tutte le strategie che vengono messe in atto per indirizzare i clienti. Dalle luci, ai colori, dal posizionamento dei prodotti ai costi. Ogni cosa ha uno scopo e bisogna fare attenzione al fine di evitare sprechi. L’errore più comune che si compie infatti è quello di acquistare cose inutili o comunque in quantità non necessarie.
Questa premessa è importante perché la spesa andrebbe fatta sempre con consapevolezza, soprattutto quando riguarda beni come carne e pesce che hanno costi elevati e quindi già piuttosto gravosi sul budget di famiglia. Facendo attenzione e studiando le “trappole” si può comunque ottenere i migliori sconti e risparmiare un bel po’.
Trucchi del supermercato: così acquisti più carne, attenzione
In generale è utile fare la spesa seguendo una lista dei prodotti di cui si ha necessità, questa aiuta a mantenere la scelta lineare. Per scriverla nel modo corretto bisognerebbe considerare i prodotti da acquistare e anche quelle che saranno le preparazioni, al fine di non comprare in eccedenza o cose di sfizio inutili. Ciò vale soprattutto per i freschi che deperiscono rapidamente. Andrebbero fatti acquisti a pancia piena, mai quando si ha fame, il rischio è comprare di tutto un po’.
Un altro trucco che aiuta a evitare acquisti in eccesso è andare sempre al supermercato a stomaco pieno, così da non essere mal suggeriti dalla fame.
Bisogna però essere precisi anche su quantità e tipologia. Ad esempio quando si acquista la carne bisogna specificare cosa comprare e quanto ne serve quindi 500 grammi di hamburger oppure 20 cosce di pollo. In questo modo si hanno indicazioni che sono dettagliate e si evita di farsi trarre in inganno. Nei supermercati è pratica comune sistemare prodotti costosi come la carne in lunghi banconi. La scelta non è casuale perché ovviamente chi va per acquistare una tipologia viene attratto da tutta quella varietà, ben illuminata, con costi che fanno credere anche di risparmiare nettamente e quindi è spinto a comprare più tipologie o un peso maggiore.
A differenza della macelleria infatti il banco carni del supermercato ha tagli già pronti quindi o si acquistano quelli presenti non si può comprare niente. Una persona sola quindi raramente troverà un hamburger e dovrà prenderne almeno due o addirittura quattro. Queste tecniche che sono apparentemente causali, racchiudono invece un’altra realtà in cui tutti cadiamo ogni giorno mentre facciamo la spesa.
Siamo spinti a credere che di base il supermercato sia più conveniente, che la carne costi meno eppure quando usciamo dallo store alla fine abbiamo speso più di quanto previsto per prodotti che non sono necessari in quel momento. Ecco dunque che fare leva sulla consapevolezza e sulla conoscenza, aiuta a evitare di svuotare il portafoglio.