Hai la porta blindata? Ottimo ma se commetti un certo errore la tua casa non sarà mai davvero al sicuro. Vediamo di cosa si tratta.
Molti di noi pensano di essere in una botte di ferro solo per il fatto di avere la porta blindata. Niente di più sbagliato! Se commetti un certo errore non sarai mai al sicuro e i ladri potranno entrare facilmente.
La porta blindata ormai è diventata un “must” negli appartamenti. Soprattutto chi vive nelle grandi città come Milano, Roma, Napoli si sente più tranquillo con una porta blindata bella robusta e solida. Questo vale sia per chi vive in condominio che, a maggior ragione, per chi vive in una casa indipendente. I ladri non dormono mai e, talvolta, basta andare via anche solo per un fine settimana per trovare sgradevoli sorprese al nostro rientro.
Tuttavia la porta non basta, se così fosse infatti i furti in villa o in appartamento non si verificherebbero più da anni. Per essere davvero al sicuro devi prendere subito anche un altro provvedimento.
Porta blindata: ecco l’errore che facilita la vita ai ladri
I ladri non dormono mai e non vanno mai in vacanza. Anzi: loro lavorano meglio proprio mentre noi siamo in vacanza. Avere la porta blindata è necessario ma non basta per mettere la propria casa al sicuro.
Questa tipologia di infisso ha un costo molto elevato, che le persone accettano di buon grado per mantenere al sicuro la propria famiglia e i propri averi. Tuttavia molti commettono l’errore di spendere migliaia di euro per un’ottima porta blindata ma poi non si preoccupano di comprare anche un’ottima serratura. Se questa non è adeguata, allora l’acquisto della porta potrebbe risultare inutile.
Le serrature possono essere di due tipi: meccaniche oppure elettroniche. Le prime si aprono con le chiavi; le seconde si aprono per mezzo di codici o carte d’accesso o riconoscimento vocale o impronte digitali. Queste ultime sono più sicure ma possono andare in tilt se salta la corrente. Per questo quasi tutti preferiamo la classica serratura meccanica.
Ci sono sei classi di sicurezza per le serrature. Per la porta blindata di casa gli esperti consigliano il livello 3 oppure 4. Queste serrature, infatti, sono in grado di resistere a cacciaviti, trapani, martelli e piedi di porco. Le classi 5 e 6 sono serrature molto costose che, solitamente, vengono usate per le porte blindate di banche o gioiellerie.