Le app sono spesso le principali responsabili della bassa carica del telefono. Ecco la lista di quelle che consumano di più
Ormai non siamo più in grado di vivere senza smartphone. Il dispositivo è entrato a far parte delle nostre vite quotidiane e, in molti casi, ci semplifica la vita. Esistono davvero tante app mobile che spesso installiamo sul nostro telefono, anche se le utilizziamo solo raramente.
Le applicazioni per smartphone sono davvero tante. Secondo una recente indagine nel 2022 in tutto il mondo gli utenti hanno scaricato la cifra impressionante di 258,2 miliardi di applicazioni mobili.
Alcune ci servono solo raramente, altri invece li utilizziamo tutti i giorni e sono davvero indispensabili. Ma qual è il loro impatto sul consumo dell’energia della batteria del telefono?
Riuscire a identificare le applicazioni che influiscono maggiormente sul consumo energetico della batteria dello smartphone è necessario per evitare di rimanere con il telefono scarico.
Anche se i modelli di ultima generazione presenti sul mercato sono più potenti, l’autonomia della batteria degli smartphone tende a diminuire con il passare del tempo. Questa situazione si verifica soprattutto se il produttore non ha installato una batteria con una capacità sufficiente.
A chi interessa prolungare la durata della batteria del proprio smartphone dovrà individuare le applicazioni più energivore. Solo in questo modo è possibile bloccarne o ridurne l’utilizzo.
Per scoprire quali sono le funzioni e le applicazioni che consumano più energia sul tuo smartphone dovrai accedere alle impostazioni e andare nella sezione manutenzione dispositivo. Toccando sulla voce Ottimizzato è possibile chiudere in background le app che consumano batteria. Se invece si va su batteria, generalmente rappresentata dal simbolo di una piccola batteria, è possibile trovare il rapporto sull’utilizzo della stessa.
In pratica in questa sezione è possibile trovare l’elenco delle applicazioni e delle componenti che stanno consumando una maggiore quantità di energia, dall’ultima volta che il telefono è stato completamente caricato. Così facendo è possibile avere un report delle applicazioni che consumano maggiormente la batteria dello smartphone. In questo report il consumo di energia è misurato sia durante l’utilizzo dell’applicazione che in background. Basta cliccare sulla voce Utilizzo batteria per avere immediatamente a disposizione il quadro completo di tutti i componenti software più energivori.
Nella maggior parte dei casi a consumare maggiormente l’energia della batteria dello smartphone sono le app che si aggiornano di frequente, come i social network oppure YouTube.
L'estate del 2024 si avvicina e arrivano i bonus che aiutano i cittadini più in…
Emma Marrone racconta un lutto che l'ha colpita e ha lasciato tutti senza parole per…
Belen Rodriguez ha deciso di rivelare un segreto che teneva nascosto da tempo, i fan…
Mahmood racconta qualcosa del passato che spiega il presente. La difficoltà ad e le incomprensioni.…
Un piano per salvare le case degli italiani. Così Matteo Salvini ama definire il condono…
Una sconfitta che fa male più al pubblico che al diretto interessato, quella di Sinner…