Potete dire addio al condizionatore. Esiste un sistema innovativo con cui ridurre gratis la temperatura fino a -7: ecco come fare.
Ora che la primavera è ufficialmente arrivata, per moltissime persone già si paventa il tanto temuto caldo torrido. Questo clima obbligherà ad alcune contromosse per poter vivere in un ambiente il più possibile fresco. Quantomeno in casa. Ed ecco che dunque impazzano le opere di manutenzione dei condizionatori, c’è chi decide di installarne uno da zero, chi invece ancora si affida ai ventilatori, ai pinguini e via dicendo.
Ma se vi dicessimo che esiste un sistema innovativo che potete provare oggi stesso e che vi permetterà di ridurre la temperatura gratis? Vi basta fare così e, secondo quanto già dimostrato, avrete fino a 7 gradi in meno in tempo zero. Ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo, si tratta di un trucchetto di cui non si parla mai abbastanza ma che potrebbe giocare un ruolo decisivo per l’estate che verrà.
Come ridurre la temperatura gratis: l’alternativa al condizionatore
A fornire questa comoda alternativa ci hanno pensato alcuni ricercatori della University of Notre Dame. Questi hanno deciso di lavorare ad un sistema alterativo ai condizionati per poter ridurre la temperatura in casa gratis. Stiamo parlando di un rivestimento trasparente per finestre, che dà modo alla luce visibile di passare ed illuminare la stanza. Bloccando al tempo stesso l’ultravioletto e gli infrarossi, le principali cause del calore.
Si tratta di un sistema innovativo, che ha come obiettivo principale quello di ridurre la temperatura in un ambiente interno. E diventa molto utile d’estate, anche per il consumo energetico. Secondo alcuni studi, infatti, nei giorni più caldi circa l’87% del calore totale arriva dalle finestre. Ed ecco che dunque si è costretti ad accendere i condizionatori e a chiudere le persiane.
Ma con questo rivestimento le cose potrebbero cambiare per sempre. “Il nostro rivestimento mantiene funzionalità ed efficienza qualunque sia la posizione del sole nel cielo” hanno spiegato gli esperti. Per poter arrivare a questo risultato, si è deciso di aggiungere un polimero di silicio ad un rivestimento trasparente a cui già avevano lavorato in precedenza. E i risultati parlano chiaro, la temperatura viene ridotta in una stanza di un range tra i 5,4 e i 7,2 gradi. Al momento si tratta solo di un progetto, ma è chiaro che in futuro potrebbe rappresentare un nuovo standard alternativo ai condizionatori.