Nutrienti e salva-cena: quali sono i migliori prodotti in scatola da avere sempre in dispensa

Possono essere molto utili per salvare la cena quando si è di fretta, ma alcuni di questi prodotti in scatola non sono sani: ecco i migliori.

Avere del cibo in scatola in casa può essere sempre decisamente utile per salvare la cena in molti casi. Ma ci sono sicuramente alimenti che sono sani e altri che fanno male all’organismo: ecco quali sono i migliori da scegliere per averli sempre in dispensa.

dispensa cibo in scatola nutriente
Nutrienti e salva-cena-Misterkappa.it

Mangiare sempre alimenti sani potrebbe essere complicato in alcune situazioni. La mancanza di tempo spesso determina scelte nutrizionali sbagliate in quanto ci sono sicuramente delle soluzioni più rapide, ma meno sane. A salvare la cena spesso sono i cibi in scatola, ma vediamo quali sono i migliori da tenere in dispensa in casa.

Cibi in scatola: come scegliere e utilizzare i migliori da avere in dispensa

Quando non abbiamo tempo di fare la spesa o di cucinare possiamo orientarci sui cibi in scatola. Ad esempio i più gettonati sono senza dubbio i legumi che sono sempre un’ottima idea perché sono veloci da preparare e conservano tutti i valori nutritivi di quelli freschi. Ceci, piselli, fagioli, lenticchie e fave si possono trovare tutto l’anno nei supermercati sia in scatola che in barattolo. La differenza è che rispetto ai freschi sono già cotti e contengono sale aggiunto per favorire la conservazione. Per questo è buona norma sciacquare sempre bene i prodotti prima di consumarli. All’interno dei barattoli ci sono anche zucchero e glutammato monosodico quindi bisogna lavare con cura.

cibo in scatola scorta da avere
Quali sono i migliori prodotti in scatola da avere sempre in dispensa-Misterkappa.it

Sicuramente il materiale migliore per conservare cibi in scatola è il vetro, meno soggetto a deteriorarsi e anche più utile. I legumi in scatola ovviamente devono essere ben conservati e non ci devono essere segni che ne indicano un maneggiamento inappropriato. Importantissima è anche la data di confezionamento che non deve essere antecedente i 24 mesi prima della consumazione. Questi ingredienti possono essere usati sia per preparare la pasta che per minestre, torte, zuppe e sformati. Sono quindi utilissimi anche per avere contorni già pronti.

Chiaramente ci sono legumi che si prestano meglio a delle ricette e altri che servono per preparare diverse pietanze. Ad esempio le lenticchie sono da preferire con la pasta, sotto forma di zuppa, ma anche a polpette e hamburger. Insomma se proprio non avete tempo per cucinare o fare la spesa, i legumi in scatola possono salvarvi la cena. Basteranno pochi minuti per prepararli con qualcosa di delizioso.

Gestione cookie